giovedì 10 ottobre 2013

BALLO DI SEGNO Primi Passi

Dimostrazione + prova aperta al pubblico

Partendo dall'idea che il disegno è il rilevamento, la mappatura della presenza e dello spostamento di un corpo nello spazio, ho organizzato questo principio in forma di ballo.
La struttura, lo schema dei passi, è a croce: un passo avanti e uno indietro, uno a destra e uno a sinistra, ogni volta tornando al centro; una pulsione trattenuta, reiterata, che spinge nelle quattro direzioni, una oscillante tensione all'andare e al tornare.
I passi vengono rilevati attraverso il segno, su una corazza, costituita da due tavole di compensato legate tra loro da nastri, poste sul petto e sulla schiena del danzatore. Gli arti superiori si muovono sincronicamente a quelli inferiori, riflettendone la struttura; le mani impugnano pastelli che lasciano tracce corrispondenti ai passi, sulla superficie verticale della corazza. Il ballo si attua contemporaneamente sulla terra e sul petto/corazza del danzatore. Si possono sviluppare varianti, ribaltamenti e improvvisazioni tra lo spostamento dei passi e quello delle mani.

Giuliano Guatta

MAC Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
a cura di Alberto Zanchetta
Giugno 2013

foto e video Gianluca Codeghini




  



Nessun commento:

Posta un commento